Photogallery “Notti della Letteratura, della Resistenza” – Palmi 9-12 agosto

Oliverio a Palmi: “Una cultura nuova per il riscatto della Calabria”
agosto 19, 2018
La fuga del boss è finita nel suo regno – Arrestato il reggente degli zingari Luigi Abbruzzese
agosto 20, 2018
 Il 9 agosto il via con “I tramonti incantati e l’ambiente violato” tema di cui s’è discusso con il professore Giap Parini, vicedirettore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria, Carlo Fotia e Eugenio Crea. Subito dopo s’è parlato invece di guerra e Medioriente con Enzo Infantino e Tania Paolino, autori del libro “Kajin la tenda sotto la luna”, il rifugiato curdo-siriano Mosa Khalil, padre del bimbo protagonista del volume, il sindaco della città francese di Manlieu – La Garde che li ha accolti e lo scrittore Gioacchino Criaco. La terza parte della serata è stata dedicata, invece, a un dibattito sulla letteratura calabrese che vedrà protagonisti gli scrittori Domenico Gangemi, Domenico Dara, Paola Bottero, Santo Gioffrè, Gioacchino Criaco e il giornalista e scrittore Marco Lupis, inviato di guerra e primo cronista italiano ad intervistare il subcomandante Marcos in Messico.
 
Il dieci s’è parlato di bellezza con un incontro sulla “Calabria dei miti e delle storie” che vedrà gli scrittori Mimmo Gangemi e Domenico Marino (giornalista di Gazzetta del Sud) impegnati a discutere con Mimma Sprizzi. Subito dopo, affrontando il tema del riscatto, è stato presentato il libro “Potere e Poteri” di Attilio Sabato del quale discuteranno Giovanna Cusumano, Eugenio Crea e Fabio Vincenzi. La terza parte della serata sarà infine è stata dedicata alla resistenza contro le mafie con l’intervento e l’assegnazione di riconoscimenti ai testimoni di giustizia Gaetano Saffioti e Antonino Bartuccio. A seguire, intervistate da Karen Sarlo (giornalista Rai) hanno offerto la loro testimonianza Pina De Francia, madre di Maria Chindamo; Rosaria Scarpulla, madre di Matteo Vinci e Marisa Garofalo, sorella di Lea Garofalo.
 
L’11, a proposito di letteratura, c’è stato l’incontro dedicato allo scrittore Leonida Répaci che ha visti impegnati l’attore Lindo Nudo come voce recitante insieme con Carlo Fotia, Eugenio Crea e Fabio Vincenzi. A seguire, per parlare di resistenza alla mafie, la presentazione del libro “Santisti & ‘ndrine. Narcos, massoni deviati e killer a contratto” di cui hanno discusso il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, e Pietro Comito (LaC). La terza parte della serata, coordinata da Manuela Iatì – giornalista di Sky Tg24 è stata dedicata al conferimento dei riconoscimenti dell’Osservatorio “Falcone-Borsellino” al presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Francesco Minisci, al procuratore di Catanzaro, Nicola Gatteri, al procuratore di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri ed agli attori Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Annalisa Insardà e Alessio Praticò, ai giornalisti Francesco Verderami, Riccardo Giacoia, Aldo Mantineo, Antonino Monteleone (inviato de “Le Iene”), Rocco Valenti e Tamara Ferrari, al coordinatore calabrese di Libera, Ennio Stamile e al sindaco di Riace, Mimmo Lucano.